Onegai? No... Natsu Matteru!

24 gennaio 2012
Dagli stessi autori delle fortunate serie di Onegai Teacher e Twins ecco un nuovo Anime dalle atmosfere molto vicine ai due precedenti successi.
Era il lontano 7 Gennaio 2002, ben dieci anni fa, quando la Bandai Visual trasmise su TV WOWOW il primo episodio di una fortunata serie breve intitolata Onegai Teacher. Si trattava di una commedia scolastica a sfondo sentimentale contornata da qualche elemento di Fantascienza. I protagonisti Kei e Mizuho intrattennero la platea con la storia d'amore tra il giovane ragazzo sofferente della misteriosa malattia chiamata “teitai” e la ragazza proveniente da un altro pianeta. Trascorse un anno e sempre la Bandai ripropose un sequel, Onegai Twins, dove questa volta era un ragazzo di nome Maiku a trovarsi un bel giorno davanti a casa due ragazze con una foto in mano. Si tratta di Miina e Karen, entrambe convinte di essere le sorelle separate dalla nascita che vogliono riunirsi al fratello. In questa nuova commedia vedremo le due ragazze innamorarsi entrambe di Maiku sino a scoprire chi delle due è la sorella e chi invece potrà diventare la ragazza del fortunato giovane.
In Twins vediamo ricomparire in alcune scene i personaggi di Teacher mentre un OAV conclusivo metterà in relazione le due serie. Anche il successo della seconda fu tale che tutti si chiesero quando ci sarebbe stato un ulteriore sequel che terminò in Onegai Friends, un drama cd incentrato su una storia d'amore tra due ragazze e che mai vide la trasposizione animata.
Dopo 10 anni di lungo silenzio e l'abbandono da parte della Bandai del merchandise di Onegai Teacher e Twins ci ha pensato la J.C. Staff a rimettere finalmente insieme gli autori e il chara designer delle due fortunate serie per creare una nuova storia. Il 7 Gennaio 2012 approda così su TV Aichi e KDS l'inedito Ano Natsu de Matteru (letteralmente “Aspettando quell'estate”) che ci riporta nel magico mondo abbandonato un decennio prima.
La storia è questa volta incentrata su Kai e Ichika, quest'ultima un aliena proveniente da pianeta Pleia che compie un atterraggio di emergenza travolgendo il povero ragazzo che, appassionato di cinematografia, stava provando la sua nuova videocamera. Dopo avergli salvato la vita lo incontra casualmente il giorno successivo nella scuola e da quel momento le loro vite si intrecciano indissolubilmente creando un triangolo amoroso con Kanna, l'amica di infanzia innamorata del ragazzo.
Per chi ha già visto la fortunata serie degli Onegai e l'ha apprezzata per le sue caratteristiche non può fare a meno di seguire anche questo titolo che riporta interamente i punti di forza dei precedenti episodi. Una storia avvincente ed emotivamente coinvolgente con i personaggi basati sui classici stereotipi che non mancano di far fare un maliconico tuffo nel passato indietro di un decennio. Le realizzazioni di chara design e dei fondali sono eccezionali, rese ottimamente e riprese perfettamente da Onegai.
Purtroppo non sono presenti, di certo anche per motivi di copyrights, i vecchi personaggi che sarebbe stato curioso vederli magari di una decina d'anni più grandi, ma ciò non sminuisce il valore della storia che a tutti gli effetti è un vero e proprio spin-off piuttosto che un sequel del merchandise.
Merito quindi allo Studio J.C. Staff per aver avuto il coraggio di riproporre a distanza di così tanto tempo una storia e un soggetto forse banale, ma sempre apprezzato da chi ama le commedie sentimentali e non.
Potete inoltre recuperare il fansub della serie realizzato dal sottoscritto sul sito di Neo-Tokyo Anime. Fu proprio la serie di Onegai Twins ad essere la prima realizzata dal gruppo nel giugno del 2003 e dopo 9 anni ho deciso di non lasciarmela sfuggire per poter fare un piccolo amarcord. Non mi resta quindi che augurarvi buona visione!
Commenti


Ti potrebbe interessare
  • Saint Seiya - Soul of Gold
    15 febbraio 2016
    In occasione del 40° Anniversario tornano i Cavalieri dello Zodiaco in TV con una nuova serie originale.
  • Saint Seiya: Time Odyssey
    12 novembre 2022
    Un omaggio alla serie manga originale dei Cavalieri dello Zodiaco, realizzato da due grandi appassionati della saga con la supervisione del maestro Kurumada.
  • E' tempo di HinaWorld UQ!
    03 marzo 2018
    Il sito spegne le 15 candeline e per l’occasione viene rinnovato con una grafica migliorata per il mobile e con diverse novità per il futuro.
  • Neon Genesis Evangelion by Netflix
    24 giugno 2019
    Impressioni e pareri sul rilancio tanto atteso di una delle serie più famose dell’animazione giapponese che ha suscitato molte polemiche per un ridoppiaggio stravolto rispetto alla traccia storica.
  • Location Hunting, il nuovo fenomeno da otaku
    03 maggio 2010
    Appassionati alla ricerca dei luoghi reali che danno vita alle loro storie preferite: una risorsa o un problema?