The Legend of XII Saints

30 April 2020
Le grandi storie a fumetti che leggiamo spesso sono suddivise in molteplici parti, archi narrativi o saghe che scandiscono il proseguo delle vicende. Ciò rende più comprensibile la narrazione, soprattutto se riguarda serie composte da decine e decine di volumetti, e talvolta crea delle vere e proprie saghe iconiche, quasi più famose dell’intera serie stessa, che rimangono impresse negli anni. La disperata corsa alle 12 Case dello Zodiaco che Seiya (Pegasus) e compagni affrontano contro i Cavalieri D’Oro, nel manga/anime di Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco) di Masami Kurumada, è di certo uno dei punti di massima epicità e creatività che si possano ricordare negli ultimi 35 anni.
I Cavalieri dello Zodiaco restano tutt’ora una delle storie più riuscite e amate da diverse generazioni, basti pensare al recente remake voluto da Netflix, che ha portato una serie innumerevole di sequel, spin-off sia cartaceo che animato. La colonna sonora del compianto Seiji Yokohama è stata un’ulteriore magnifica opera musicale a contorno della versione animata con musiche che sono state riutilizzate negli anni anche per le serie successive grazie alla loro contemporaneità dovuta alle scelte pioneristiche di Yokohama di utilizzare strumenti elettrici e classici insieme.
A diversi anni di distanza giunge inaspettatamente dall’Italia, più precisamente da parte dei Trick Or Treat, un gruppo power metal modenese che nell’ultimo decennio si è distinto non solo a livello nazionale per bravura e originalità, una nuova proposta musicale pronta a risvegliare ancora una volta il cosm… pardon, lo spirito epico e ammaliante della corsa alle 12 case.
Di sicuro molti appassionati della scena metal e coloro che hanno seguito le pagine di HinaWorld ricorderanno come due anni fa i Trick Or Treat si fecero conoscere per un piccolo capolavoro spin-off della loro magnifica produzione musicale. Sto parlando di Re-Animated in cui i 5 musicisti modenesi proposero un cd finanziato tramite crowdfunding con 16 tracce di sigle italiane di cartoni animati rifatte in versione metal con la partecipazione di una serie di ospiti speciali. E a dicembre del 2018 ecco arrivare una nuova proposta sempre realizzata attraverso il crowdfunding: The Legend of The XII Saints.
Questa volta i ToT hanno deciso di presentare un lavoro tanto ambizioso quanto originale, un disco di canzoni inedite dedicate ai 12 Cavalieri D’Oro da rilasciare ogni mese per un anno intero sino all’uscita sui canali ufficiali del CD avvenuta il 24 Aprile scorso. La parte legata al crowdfunding e al merchandise è arricchita anche dalle illustrazioni dei 12 cavalieri realizzate da Alessandro Conti, frontman e voce della band che è anche un bravissimo disegnatore oltre ai plettri per chitarra dedicati ai cavalieri d’oro e a tanto altro materiale.
Dal punto di vista musicale l’album propone le 12 canzoni dedicate ai cavalieri d’oro che prendono il titolo dai loro colpi speciali nella versione originale (Aries Stardust Revolution, Taurus Great Horn, etc.) più altre 4 bonus track. Lo stile è il power metal caratteristico dei Trick Or Threat sempre molto contaminato da stili e influenze differenti e che presenta alcuni elementi che talvolta possono ricordare le sigle dei videogiochi anni 80, altra grande passione dei ragazzi della band che emerge nella composizione dei brani. Ciascuna canzone è strutturata e pensata per riflettere il carattere e la figura di ogni singolo Cavaliere D’Oro e ricostruisce nei momenti musicali anche la dinamica degli eventi occorsi durante la saga delle 12 case che chi l’ha seguita, soprattutto nella serie televisiva, riuscirà a trovare nelle citazioni più o meno velate presenti in alcuni brani.
Per chi apprezza come me la musica metal è dunque un’occasione unica di riuscire a mettere insieme la passione per i Cavalieri con il mio genere preferito e senza dubbio, a livello musicale, un prodotto di altissimo livello, sicuramente uno dei migliori del panorama europeo che saranno proposti durante l'anno.
Comments


You may be interested in...
  • Trick Or Treat: ReAnimated
    31 March 2018
    A great reinterpretation, in metal style, of the Italian Anime songs with a compilation full of guests.
  • The Legend of XII Saints
    30 April 2020
    The Trick or Threat are back, after the parenthesis dedicated to the theme songs of cartoons, in an original concept linked to one of the most exciting sagas of all time: the 12 Zodiac Temples!
  • Full Metal Panic Invisible Victory
    01 August 2018
    As promised by the author Shoji Gatou, after years of waiting, here arrives the Final Season of the adventures of Sousuke and Kaname from one of the longest light novel series of all time.
  • Shangri-la, the rebellion of nature
    20 July 2011
    In a future setting where the nature is back to dominate humanity take places Kuniko's story, a mix between modern age and ancient japanase legends.
  • Amagi Brilliant Park
    27 October 2014
    From the same Full Metal Panic Author, Amagi: a foolish Luna Park!