E' tempo di HinaWorld UQ!

03 March 2018
Forse in molti di voi non se lo aspettavano ma dopo qualche mese di lavoro eccomi a presentare la versione 2018 di HinaWorld che arriva in concomitanza con il 15° compleanno del sito! Bisogna infatti tornare al lontano 2003 quando acquistai il dominio www.hinaworld.it e trasformai uno scarno portale di notizie, posizionato su un dominio gratuito (lo storico www.hinaworld.st.me), in un contenitore dedicato alle serie di Ken Akamatsu con la grafica realizzata da Sako.
Dopo l’esordio sono passate ben altre 6 versioni del sito, di cui l’ultima nel 2010 con l’affiancamento del dominio HinaWorld.net e la localizzazione in inglese, che ha visto negli anni accrescere i contenuti delle varie sezioni insieme alle notizie, gli editoriali e le Scanlations.
Queste ultime sono state il fiore all’occhiello del sito per diverso tempo: nate in concomitanza con il gruppo di Fansub di Neo-Tokyo Anime hanno contribuito a far diventare il portale un riferimento e un contenitore di serie di altri promettenti gruppi che avevano deciso di ospitare da noi i loro lavori.
Negli anni più recenti ho aggiunto le traduzioni dei romanzi, in particolare di Full Metal Panic, una grave mancanza nel panorama nostrano che avevo deciso di colmare con i volumi che non erano disponibili in versione italiana nè come fansub nè come edizione regolare. La Panini Comics ha iniziato la pubblicazione dei volumi in italiano (motivo principale della sospensione delle mie traduzioni) facendo un ottimo lavoro, ma purtroppo alle recenti conferenze del Lucca Comics è stato detto che difficilmente proseguiranno a causa delle scarse vendite. Perciò ho ripreso in mano il lavoro da dove si era interrotto e sono fermamente intenzionato a portarlo in fondo con delle scadenze più ravvicinate.
Arriviamo quindi ai progetti che ho in serbo per il futuro e le novità del nuovo HinaWorld UQ. In primis, come si evince dal titolo, le sezioni sono state in parte aggiornate nei contenuti con le ultime novità dei rispettivi manga. E’ in arrivo la nuova sezione dedicata a UQ Holder, del quale vi ricordo che per l’Anime è disponibile il fansub in italiano nella versione di Neo-Tokyo Anime sul sito nta.altervista.org.
Avevo anche tradotto e presentato i primi capitoli del manga poco prima che UQ Holder fosse acquistato dalla GOEN, ma ovviamente ora è stato ritirato vista la presenza dell’edizione italiana.
In proposito la GOEN, ferma ormai da un anno al numero 9, ha annunciato tramite la pagina Facebook la ripresa delle uscite di UQ Holder a partire da Maggio 2018.
Oltre ai romanzi di Full Metal Panic riprenderò anche alcune serie interrotte da tempo come le novel di Angel Beats e alcuni dei manga sospesi (Ai ga Tomaranai e Pastel su tutti) che speravo arrivassero in Italia ma non lo hanno mai fatto.
Gli editoriali torneranno ad avere una cadenza almeno mensile e cercherò di trattare diversi temi inerenti al mondo di Anime e Manga, non soltanto come recensioni, ma anche tornando a parlare degli aspetti della cultura giapponese e tanti altri spunti di riflessione che ci arrivano dalle nostre serie preferite.
Infine lato notizie ho integrato altri contenitori di news in modo da fornire collegamenti di notizie generiche sempre più completi e distribuiti.
L’invito che vi faccio è quello di commentare le notizie e le scanlations nei box preposti portando suggerimenti e consigli in modo che possa migliorare costantemente la proposta del portale. Questa nuova versione è stata pensata anche per aprirsi al mondo del mobile e spero che risulti più fruibile rispetto al passato, sacrificando qualche aspetto grafico per migliorare di molto la navigazione.
Buon proseguimento a tutti su HinaWorld UQ!
Comments


You may be interested in...
  • HinaWorld 6.0 is online!
    01 January 2010
    A new site version now with full implementation of English language!
  • Seven years togheter
    03 March 2010
    The story of website during from the origins to the recent past in a taste of amarcord.
  • It's time for HinaWorld UQ!
    03 March 2018
    The site turns off the 15 candles and is renewed with improved graphics, mobile responsive, and some news for the future.
  • 25 candles for Super Mario!
    01 October 2010
    The most famous plumber celebrate his 30th anniversary between games, comics, tv series and the chapters of the saga.
  • And then Negima ends...
    29 February 2012
    Ken Akamatsu announces the end of adventures of child mage lasting almost a decade that will end with the 38th takobon.